Tregua di Pasqua: Putin ferma le armi e chiede lo stesso a Kiev

Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato oggi, 19 aprile 2025, una tregua temporanea in Ucraina in occasione della Pasqua ortodossa. Il cessate il fuoco è in vigore a partire dalle ore 18.00 (17.00 in Italia) e durerà fino alla mezzanotte di domenica.

Secondo quanto riportato dai media russi, si tratta di una pausa unilaterale nelle operazioni militari, con l’invito esplicito a Kiev di ”seguire l’esempio” per rispettare la festività religiosa. L’annuncio è stato dato ufficialmente dal Cremlino, il quale durante un discorso televisivo ha parlato di ”spirito di riconciliazione”.

La risposta dell’Ucraina non è ancora ufficiale, ma alcuni analisti sottolineano come il gesto possa essere interpretato più come una mossa politica che umanitaria, in un contesto ancora segnato da forti tensioni e operazioni attive sul fronte orientale. Nel frattempo, le principali agenzie umanitarie sperano che la tregua possa almeno facilitare l’arrivo di aiuti nelle aree più colpite, dove la popolazione civile continua a vivere in condizioni drammatiche.

Resta da capire se Kiev aderirà all’invito o continuerà con la linea dura portata avanti finora.